Il Regolamento Mercati adottato dalla Consob con delibera 16191 del 29 ottobre 2007 introduce tra l’altro, in capo agli intermediari, obblighi di comunicazione nei confronti della Consob (transaction reporting) e di trasparenza dei prezzi nei confronti del pubblico (post-trade transparency) volti a rafforzare l’integrità e l’efficienza del mercato.
ASSOSIM fornisce due distinti servizi in grado di supportare gli intermediari nell’adempimento degli obblighi di cui sopra. La gestione tecnica di entrambi tali servizi è affidata alla Software Company Srl (SOCO), che ha realizzato soluzioni applicative che garantiscono la massima flessibilità nella scelta delle modalità di colloquio con le procedure interne degli intermediari, consentendo peraltro la transcodifica dei principali codici oggi utilizzati. I servizi offerti permettono pertanto agli intermediari abilitati (comprese le succursali italiane di intermediari comunitari) di assolvere agli obblighi di cui sopra evitando impatti sui propri sistemi operativi e garantendo, al tempo stesso, una qualità di servizio al massimo dei livelli, in linea con gli standard previsti dalla normativa comunitaria e dalla Consob.
Entrambi i servizi rispondono a caratteristiche di alta affidabilità, sicurezza e riservatezza dei dati comunicati, business continuity, ridondanza delle risorse e disaster recovery. La presenza di due location, distribuite sul territorio nazionale a distanza superiore a 500 Km, assicura il ripristino dell’attività in tempo reale, senza perdita di informazioni. Il sistema garantisce inoltre il monitoraggio, sempre in tempo reale, di tutte le componenti software e hardware utilizzate.
Ultime notizie
-
Agenzia delle Entrate. FAQ del 30.04.2025: Tassazione plusvalenze da cripto-attività02 Maggio 2025
-
ESMA - Report on the Quality and Use of Data30 Aprile 2025
-
ESMA - Final Report on Guidelines on supervisory practices for competent authorities to prevent and detect market abuse under MiCA 30 Aprile 2025
Recapiti
- Indirizzo: Via Gian Battista Bazzoni,
12 20123 Milano - Telefono: +39 02 864 549 96
- Indirizzo: Avenue Molière,
184, 1050 Bruxelles - Telefono: +32 2 6537913
- Email: [email protected]
- PEC: [email protected]