Nominativo Breve biografia
Piergaetano Marchetti - CoordinatoreProfessore emerito di diritto commerciale presso l'Università Bocconi. Già, tra le altre cose, Presidente di RCS e della Fondazione Corriere della Sera, Vice Presidente di Saipe e componente di consigli di amministrazione di numerose società quotate e non. Notaio in Milano, è stato membro della Commissione che ha elaborato il Testo Unico della Finanza ed è membro esperto del Comitato per la Corporate Governance che redige il Codice applicabile alle società quotate. Autore di numerose pubblicazioni di disciplina della concorrenza, diritto societario, mercati mobiliari, diritto industriale. Dirige la Rivista delle società. Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Ambrogino d'Oro del Comune di Milano.
Filippo AnnunziataProfessore  di  Financial Markets Law presso l'Università Bocconi. Condirettore dell'Unità RULES, Centro Baffi-Carefin, Università Bocconi. Academic Board Member – European Banking Institute, Frankfurt. Academic Member and Fellow - Jean Monnet Centre of Excellence EUSFIL - European Union Sustainable Finance and Law. Visiting professor presso diverse università dell'UE, tra cui Anversa, Leuven, Tolosa, Londra (Queen Mary), Warwick. Membro della Faculty PhD in Legal Studies, Università Bocconi. Membro del Conseil d'Orientation, Droit & Croissance, Parigi. Membro del Comitato di Redazione - Rivista delle Società; Referee e ad-hoc reviewer per numerose riviste tra le quali European Financial and Commercial Law, Rivista delle Società, Rivista del Diritto commerciale, Banca Borsa e Titoli di Credito, Giurisprudenza Commerciale, Rivista Orizzonti del Diritto Commerciale, Banca Impresa e Società. Membro del Comitato Scientifico – Conferenza annuale 2021 della Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (Portogallo); Membro dell'Associazione Italiana Orizzonti del Diritto commerciale; Membro dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato; Membro dell'Association Européenne de Droit Bancaire et Financier (AEDBF) - sezione italiana; Membro dell'Associazione Disiano Preite per lo Studio del Diritto d'impresa; Membro del Comitato Scientifico,  Centro di ricerca interdipartimentale sul diritto europeo della banca e della finanza “Ferro Luzzi” – (Università di Roma Tre);  Membro dell’Associazione dei Docenti di diritto dell’economia (ADDE). Dal 2013 è docente di Musicologia presso l'Università degli Studi di Milano. Ha una vasta produzione scientifica e pubblicazioni nel campo del diritto societario, del diritto dei mercati dei capitali, del diritto bancario dell'UE, e nell’ambito degli studi di Law and Humanities.
Enzo Moavero MilanesiProfessore di Diritto dell’Unione Europea all’Università Luiss e al Collège d’Europe di Bruges. Avvocato, iscritto all’Albo di Roma. È stato: ministro in tre governi italiani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e Ministro per gli Affari Europei; Presidente dell’OSCE (Organization for Security and Cooperation in Europe) e dell’InCE (Iniziativa Centro Europea); membro della Corte di Giustizia UE, quale presidente di sezione e giudice del Tribunale dell’Unione Europea; Segretario Generale vicario della Commissione europea e direttore generale del Bureau of the European Policy Advisors. Fa parte inter alia: del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana (Treccani); del Consiglio Direttivo della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI). Autore di libri e pubblicazioni scientifiche, scrive con regolarità sul giornale quotidiano Corriere della Sera.
Marco OnadoProfessore di Economia degli Intermediari Finanziari in Bocconi e già commissario Consob. Economista. Aree di interesse scientifico: struttura dei sistemi finanziari e confronti internazionali, aspetti economici della regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari, corporate governance delle società quotate, microeconomia dei mercati finanziari. È attualmente editorialista de Il Sole 24 Ore.
Andrea PisaneschiProfessore ordinario di Diritto Costituzionale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena dove insegna anche Diritto dell'Economia. Si occupa da molti anni di regolazione finanziaria, area nella quale ha scritto vari libri e saggi scientifici pubblicati nelle principali riviste italiane e internazionali, ed è stato responsabile scientifico di progetti di ricerca sulle fondazioni bancarie e sulla vigilanza bancaria. Nell’ambito del diritto pubblico e costituzionale è autore di studi e ricerche in tema di governance economica europea, tutela dei diritti fondamentali e tutela dei diritti politici.
Luca RossiEsperto di diritto tributario, è socio fondatore dello Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti. Ricopre la carica di sindaco e presidente del collegio sindacale in diverse società, anche quotate. Svolge attività di consulenza ed assistenza in materia tributaria per fondi di private equity, banche e gruppi societari italiani ed esteri. Le sue principali aree di specializzazione sono: M&A e riorganizzazioni; private equity; fiscalità finanziaria; fiscalità d’impresa; contenzioso tributario. Ha particolare esperienza nell’ambito della consulenza tributaria nel settore bancario. È autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto tributario e partecipa come relatore a convegni e seminari.
Paola SeverinoPresidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. È inoltre Professore Emerito di Diritto penale e Vice Presidente della Luiss Guido Carli, avendo in precedenza ricoperto la carica di Rettore dell’Ateneo e, prima ancora, il ruolo di Prorettore Vicario. È Co-Presidente del Comitato Scientifico e Rappresentante dei Cittadini Italiani per la Conferenza sul Futuro dell’Europa. Ricopre altresì il ruolo di Presidente del Supervisory board del PNRR istituito presso il MUR. È inoltre membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. A Marzo 2019 è stata nominata Chevalier de la Légion d'Honneur. A giugno 2018 le è stata conferita dall’Università di Glasgow la Laurea Honoris Causa in Law. È stata Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la lotta alla corruzione da gennaio 2018 a dicembre 2020, Ministro della Giustizia nel Governo Monti e Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Militare dal 1997 al 2001. È stata membro della redazione dell’Enciclopedia Giuridica Treccani e della rivista “Banca, borsa e titoli di credito”. Avvocato cassazionista, svolge attività di consulenza e difesa nel campo del Diritto penale dell’economia.
Andrea SironiE’ Presidente dell'Università Bocconi, di Assicurazioni Generali e della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Attualmente è professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso Bocconi. Come accademico svolge attività di ricerca su gestione dei rischi finanziari, regolamentazione e vigilanza internazionale delle istituzioni finanziarie.
Luisa TorchiaProfessore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di RomaTre, dove dirige anche il Master di secondo livello su “Lo Stato digitale”. Ha scritto e svolto ricerche in materia di regolazione dei mercati, autorità indipendenti, integrazione europea, organizzazione amministrativa,  procedimento amministrativo, giustizia amministrativa, federalismo, pubblico impiego, ambiente, contratti pubblici, amministrazione digitale.