MEF. DM 16 ottobre 2025. Global Minimum Tax: pubblicazione del modello di Comunicazione Rilevante
Pubblicato sul sito del MEF il decreto del 16 ottobre 2025 firmato dal Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, che introduce la disciplina per la presentazione della “Comunicazione Rilevante” da parte di gruppi multinazionali e nazionali di grandi dimensioni.
In particolare, il decreto stabilisce come va compilata la comunicazione secondo il nuovo modello, le tempistiche di invio all’Agenzia delle Entrate e le regole sullo scambio automatico di informazioni con le autorità estere. Il decreto dà attuazione al decreto legislativo n. 209/2023 in materia di fiscalità internazionale e recepisce le novità introdotte dalla Direttiva (UE) 2025/872, nota come DAC9. L’obiettivo principale è assicurare un’imposizione fiscale minima effettiva per i gruppi con un fatturato annuo superiore a 750 milioni di euro, in linea con gli standard OCSE sul Global Minimum Tax.
Con questa riforma, l’Italia si allinea al quadro normativo europeo volto a contrastare la pianificazione fiscale aggressiva e a promuovere equità e concorrenza leale nel mercato globale.