Consob - Modifiche al Regolamento Emittenti in tema di approvazione dei prospetti informativi relativi a titoli “non-equity”

La Consob, ad esito della consultazione con il mercato, ha approvato alcune modifiche al Regolamento Emittenti in tema di prospetti informativi relativi a titoli “non-equity”. Ciò al fine di garantire tempi autorizzativi celeri per questa tipologia di prospetti (delibera n. 23574 del 28 maggio 2025).

Con le modifiche al Regolamento è stato introdotto il nuovo articolo 8-bis (“Definizione del procedimento di approvazione del prospetto da parte di personale con qualifica dirigenziale”) con il quale: (i) è stato individuato il soggetto, tra il “personale con qualifica dirigenziale”, a cui attribuire la competenza dell’adozione dell’atto finale di approvazione del prospetto; (ii) è stato definito l’ambito oggettivo di applicazione dell’intervento normativo limitandolo ai soli prospetti obbligazionari; (iii) sono stati individuati i casi eccezionali al ricorrere dei quali la competenza ad approvare il prospetto rimane attribuita alla Commissione; (iv) ed infine sono stati previsti flussi informativi periodici per la Commissione in merito ai prospetti autorizzati.

Un’ulteriore modifica riguarda l’adozione del certificato di approvazione e, in particolare, l’art. 8-bis specifica  che nei casi di approvazione del prospetto da parte del Responsabile di Divisione o del Vice Responsabile, questi adotta altresì il certificato di approvazione previsto dall’articolo 25 del Regolamento (UE) 2017/1129 (Regolamento Prospetto)