Webinar AMF Italia-Academy Euronext: RIS, DORA e regolamentazione digitale - Percorso compliance: stato dell’arte e profili implementativi - 5,17,18 novembre 2025
Siamo lieti di segnalare il webinar organizzato da AMF Italia e Academy Euronext sul tema:
RIS, DORA E REGOLAMENTAZIONE DIGITALE
che si terrà nelle giornate:
- 5 novembre 2025
dalle ore 9.45 alle 12.00
- 17 novembre 2025
dalle ore 9.45 alle 12.00
- 18 novembre 2025
dalle ore 9.45 alle 12.00
Descrizione:
Una pluralità di nuove norme e strategie stanno plasmando il settore finanziario e digitale. Si pensi a Retail Investment Strategy, DORA e alle regolamentazioni relative alla digitalizzazione.
Questi temi rappresentano pilastri fondamentali per comprendere l’evoluzione del quadro normativo europeo e le nuove sfide che gli intermediari finanziari devono affrontare.
La Retail Investment Strategy, in fase di finalizzazione, mira a promuovere l’accesso ai mercati e agli strumenti finanziari da parte degli investitori retail, puntando sul rafforzamento della Product Governance e del regime in materia di incentivi, sulla disciplina dei fininfluencer e sulla promozione dell’educazione finanziaria.
DORA (Digital Operational Resilience Act) si concentra sulla resilienza operativa delle entità finanziarie nel contesto digitale, imponendo requisiti stringenti per la gestione dei rischi informatici e la sicurezza dei sistemi. L’obiettivo è garantire la stabilità e la continuità delle attività finanziarie in un mondo sempre più digitalizzato.
La Regolamentazione digitale comprende tutte le norme volte a disciplinare l’uso delle tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale e la blockchain, per favorire l’innovazione sicura e responsabile nel settore finanziario.
L’obiettivo di questo percorso è fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte di queste normative, analizzando gli impatti concreti sulle attività degli intermediari e le opportunità di adeguamento e innovazione.
Faculty:
In fase di definizione
In allegato la brochure dell'evento.
Per informazioni chiamare 02 86454996 o scrivere ad [email protected]