Webinar AMF Italia-Academy Euronext: Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo: guida alle recenti novità- 17 e 18 gennaio 2024

Siamo lieti di segnalare il webinar organizzato da AMF Italia e Academy Euronext sul tema:

 

ANTIRICICLAGGIO E CONTRASTO AL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO: GUIDA ALLE RECENTI NOVITÀ

L’evento si terrà in modalità WEBINAR nelle giornate:

17 gennaio 2024 - dalle ore 9.30 alle 12.45

18 gennaio 2024 - dalle ore 9.30 alle 12.30

 

Descrizione corso:

Diverse sono le novità che hanno impattato il mondo dell’antiriciclaggio nel corso del 2023: dall’ampliamento della base informativa sugli intermediari per le attività di vigilanza AML/CFT, alla diffusione di indicazioni specifiche sull’applicazione degli obblighi AML nella prestazione di servizi e attività di private banking; dalla revisione delle linee guida EBA sui fattori di rischio ML/TF ai nuovi Orientamenti sulle politiche e sui controlli per la gestione efficace dei rischi ML/TF nel fornire accesso ai servizi finanziari.

Una novità importante è senz’altro rappresentata dalla pubblicazione delle nuove Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni che, tra le altre cose, hanno introdotto la nuova figura dell’esponente responsabile antiriciclaggio. L’emanazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dei decreti attuativi del DM 11 marzo 2022 n. 55 ha poi segnato una tappa decisiva per l’effettivo avvio dell’operatività del c.d. registro dei titolari effettivi. Entro l’11 dicembre 2023 era richiesto infatti di completare la comunicazione al Registro Imprese dei nominativi dei titolari effettivi (obbligo ora sospeso in via cautelare dal TAR con ordinanza n. 8083 del 7 dicembre 2023).

Con specifico riferimento alle segnalazioni di operazioni sospette, l’UIF ha emanato in via definitiva il Provvedimento recante i nuovi indicatori di anomalia e diffuso un nuovo richiamo in tema di operazioni sospette connesse all’attuazione del PNRR.

Infine, sul fronte della lotta al terrorismo, è rimasta alta l’attenzione delle Autorità sulla crisi russo-ucraina: tra le iniziative assunte, la Commissione

europea ha pubblicato una guida per la valutazione dei rischi di elusione delle sanzioni da parte della Russia e sono stati intensificati gli obblighi di disclosure su fondi russi e bielorussi.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti un’analisi delle principali disposizioni normative introdotte e offrire indicazioni utili per una corretta applicazione delle stesse.

 

Faculty:

Chiara Lacatena, Unità di supervisione e normativa antiriciclaggio, BANCA D’ITALIA

Laura Larducci, Responsabile Ufficio IV –Dipartimento del Tesoro – MEF

Valentina Bassi, Senior Partner, STUDIO LEGALE MANZONE

Filippo Berneri, Partner, AC Group, ANNUNZIATA& CONSO

Marco Caruso, Responsabile Segnalazioni Operazioni Sospette, BANCO BPM

Antonio Giuliani, Head of AML Unit, MEDIOBANCA

Carla Giuliani, Partner, ATRIGNA & PARTERS

 

In allegato la brochure dell'evento.

Per iscriversi cliccare al seguente link

Per informazioni chiamare 02 86454996 o scrivere ad [email protected]

Allegati:

- Brochure Antiriclaggio_ gennaio 2024.pdf